Soci

SOCI FONDATORI
Serena Sinigaglia
Mattia Fabris

Nadia Fulco
Maria Pilar Pèrez Aspa
Stefano Orlandi
Arianna Scommegna
Chiara Stoppa
Maria Spazzi
Sandra Zoccolan
SOCI ORDINARI
Matilde Facheris

Mila Boeri
Omar Nedjari

Inizia la sua carriera come attore, diretto da Gianfranco de Bosio, Fabio Battistini, Serena Sinigaglia a fianco ad attori e artisti quali Giulia Lazzarini, Marcello Bartoli, Franca Nuti, Giancarlo Dettori, Marise Flach.
Dal 2003 lavora come assistente per i registi Marco Rampoldi, Giovanni Battaglia, Gianfraco de Bosio e Luca Ronconi che assiste negli spettacoli “Baccanti”, “Memoriale da Tucidide”, “Rane”, produzione Piccolo Teatro di Milano. Dal 2010 è assistente alla regia e alla drammaturgia di Serena Sinigaglia, per la quale lavora in “Nozze di Sangue” prodotto dal Teatro stabile di Sardegna; in “1943 – 1968 – 1989” produzione A.T.I.R.; nella produzione del Piccolo Teatro di Milano “Settimo”; in “Eros e Thanatos”, per l’Olimpico di Vicenza; in “Alla mia età mi nascondo ancora per fumare”, produzione A.T.I.R.. In ambito operistico collabora come assistente di Serena Sinigaglia in “Carmen” per il Macerata Opera Festival; in “Cavalleria Rusticana” produzione Aslico; in “Tosca” per il teatro La Fenice di Venezia, in “Giasone” per il Gran Teatro di Ginevra.
Collabora anche, come attore e regista, all’interno della Compagnia Teatrale dell’Università di Milano diretta da Sergio Longo e Claudio Marconi e dirige “La Donna di Samo” di Menandro per la stagione 2012.
Dirigere gli spettacoli della compagnia Formelinguaggi, nata all’interno dell’Università Statale di Milano e lavora con attori come: Antonio Zanoletti, Ruggero Dondi, Anna Priori, Michele Bottini, Lidia Costanzo, Alberto Faregna.
Dopo aver vinto nel 2005 il premio Ernesto Calindri per la drammaturgia, lavora come drammaturgo, sempre all’interno di Formelinguaggi, scrivendo e dirigendo i testi “I Servi”; “Francesco e il Sultano”; “Per Virtù del fuoco”; “il Perturbante” (ospitato nel 2009 dall’Arlecchino d’oro di Mantova e finalista al premio per la drammaturgia Patroni Griffi); “Shakespeare a Pezzi” rappresentato al teatro Dal Verme di Milano; “Il contagio” dal Dracula di Bram Stocker. “Shakespeare a Pezzi” diventa anche un monologo da lui stesso interpretato, replicato più volte a Milano, fra cui con Atir al Castello Sforzesco, e in altre città italiane. Viene considerato da MilanoTeatri.it uno degli spettacoli più belli della stagione 2015/2016.
Nel 2015 dirige lo spettacolo “… e tu Mimì che vuoi?” produzione ASLICO di Como che debutta al Piccolo Teatro Strehler di Milano. Dirige la lettura scenica di “Chinglish” di Henry Hwang, al Piccolo Teatro Grassi di Milano, che diventerà uno spettacolo nel 2017 per la produzione del Teatro Carcano. Dirige lo spettacolo “Orestes – Orestea Ricomposta, Eschilo, Sofocle, Euripide” prodotto da Proxima Res e Università Statale di Milano, con Mariangela Granelli, Francesca Porrini ed Enrico Ballardini, presentato al Teatro Atir Ringhiera.
Partecipa anche ad alcuni spot pubblicitari: Campagna virale Wind 2010; 4 Salti in Padella Findus 2012; Altroconsumo 2013.
Tiene corsi di teatro al Centro Teatro Attivo di Milano, all’A.T.I.R. di Milano, a Trezzano Rosa, laboratori di regia all’Università Statale di Milano.
Dal 2017 è socio A.T.I.R.

Virginia Zini

SOCI SOSTENITORI  2017

Aletti Paolo, Alfieri Aliosca Ismaele, Armanasco Chiara, Azzalini Elena, Canzi Claudia, Cascetta Annamaria, Cotichella Francesco, D’agostini Sergio, De Brabant Andrè Pierre, De Brabant Jillian, De Candia Paola, De Cristofaro Vincenza, Fossi Francesca, Frigieri Giovanni, Gario Giuseppe, Lazzi Nadia, Marsi Susanna, Massera Felicita, Miniutti Lea, Randone Andrea, Randone Umberta, Ristori Teresa, Serini Irene, Tosi Maurizio, Vegni Federico, Vittoria Vittoria, Annamaria Zucchi.

SOCI ONORARI

Elisa Anneo, Barbara Bedrina, Arianna Bianchi, Michela Cavaterra, Marta e Vittorio Chiesa, Comunità Progetto, Anna De Simone, Maria Paola Di Francesco, Francesca Di Girolamo, Matilde Facheris, Roberta Faiolo, Granmastro Burattinaio, Claudia Lombardi, Walter Magnoni, Michela Marelli, Maddalena Mazzocut-Mis, Francesco Micheli, Omar Nedjari, Nina’s Drag Queens, Pietro Paroletti, Giuliana Rienzi, Fausto Russo Alesi, Laura Scarani, Marcela Serli, Serena Serrani, Santina Solenghi, Alessandro Verazzi, Stefano Zullo

Un ringraziamento particolare a Francesco Mascolo e Andrea Monzani

 

Share