TTT Territori Resistenti

TTT – Tre Teatri di Territorio

TTT – Tre Teatri di Territorio è un progetto di rete fra spazi teatrali che da anni, nella loro diversa identità, sono promotori di metodologie di lavoro a cavallo fra azione culturale e azione sociale. I teatri promotori, che operano su bacino di quasi 500.000 abitanti (zona 2, zona 5 e zona 9), manifestano una visione di superamento della distinzione fra centro città e periferia, proponendo un approccio al territorio inteso come luogo di transito e aggregazione delle molteplici realtà associative, culturali, sociali e di volontariato che vi operano.

ATIR Teatro Ringhiera, Teatro della Cooperativa e Teatro Officina, sono i tre teatri estensori di questo progetto. Tutti e tre i teatri portano nel loro DNA questo sguardo sulla realtà e quotidianamente producono una pratica che restituisce culturalmente e socialmente alla città più di quanto  la legislazione attuale consenta di assegnare a titolo di sostegno economico.
La rete ogni anno si allarga e accoglie nuovi soggetti: Barrio’s – Amici di Edoardo nel 2016, Cooperativa E.s.t.i.a. nel 2017.

TERRITORI RESISTENTI

Il progetto “Territori Resistenti”, realizzato con il contributo del Comune di Milano, nasce in occasione del Settantennale della Liberazione e si propone le seguenti finalità:

> mobilitare culturalmente quattro quartieri di Milano (Barona, Chiesa Rossa/Stadera, Gorla/via Padova e Niguarda) invadendo le strade con performance teatrali e musicali, passeggiate e visite alle lapidi;
> coinvolgere in prima persona cittadini di diversa età, provenienza e abilità dei quattro quartieri che, attraverso percorsi laboratoriali mirati, possano confrontarsi sui temi della Resistenza e su cosa significhi “resistere” oggi, facendosi  portatori del proprio originale punto di vista, che metteranno in rispettosa tensione dialettica con testimoni anziani e con la memoria storica dei partigiani caduti.

I Edizione 2014/2015:
PROMOTORI: ATIR Teatro Ringhiera, Teatro della Cooperativa e Teatro Officina

II Edizione 2015/2016:
PROMOTORI: ATIR Teatro Ringhiera, Teatro della Cooperativa e Teatro Officina ma in questa seconda edizione s’inserisce anche il Teatro del Barrio’s con la Onlus Amici di Edoardo.

Il progetto Territori Resistenti ha previsto le seguenti azioni:
> gennaio/aprile: attivazione di laboratori creativi sui temi della Resistenza, rivolti agli abitanti dei quattro quartieri in particolare al target degli adolescenti.
> 24 aprile – EVENTI DEDICATI NEI 4 QUARTIERI: Gorla, Niguarda, Barona e Stadera/Chiesa Rossa. Passeggiate e parate nei quartieri attraverso le lapidi dei partigiani + performances di strada dedicate ai partigiani del quartiere + spettacoli e concerti.
> 25 aprile – EVENTO UNICO DEI 4 TEATRI : partecipazione al corteo cittadino con striscione Territori Resistenti e Performance teatrale presso la Casa della Memoria di Milano.

III Edizione 2016/2017:
PROMOTORI: ATIR Teatro Ringhiera, Teatro della Cooperativa, Teatro Officina, Teatro Barrio’s – Amici di Edoardo, Cooperativa E.s.t.i.a.

25 aprile 2017: evento congiunto dei 5 soggetti presso Casa della Memoria di Milano.

Share