Spazi del Teatro

Progetto Teatrale rivolto a cittadini abili e diversamente abili

“Dal 2000 un gruppo di cittadini milanesi abili e diversamente abili, insieme ad alcuni educatori ed attori professionisti, si incontra settimanalmente nei nostri spazi, ora al Teatro Ringhiera Qui tutti lasciano sulla strada i propri ruoli e giocano insieme a fare teatro.  Costruiscono personaggi, danzano, imparano a memoria testi, mettono in scena spettacoli. Cercano un modo per conoscersi e intendersi al di là di ogni differenza di storia, salute, età, professione e condizione sociale.
Cercano un modo per stare bene insieme.
Un modo che, a vederlo da fuori, magari, contagi!”

Nadia Fulco
Responsabile del Progetto Spazi del Teatro

Spazi del Teatro è un progetto d’integrazione sociale, formazione e crescita personale. E’ nato nel 2000 dalla collaborazione tra la Compagnia Teatrale ATIR e la Cooperativa Sociale Comunità Progetto. Il progetto ha al suo interno una Scuola di teatro integrato, rivolta a cittadini abili e diversamente abili ed ha la sua sede al Teatro Ringhiera, “casa” della compagnia ATIR.  La scuola è articolata in tre anni. I primi due anni sono dedicati alla formazione teatrale dei partecipanti. Il terzo ed ultimo è un master professionale finalizzato alla produzione di uno spettacolo diretto da un noto regista professionista. Attualmente la scuola coinvolge un centinaio di partecipanti tra cittadini abili e diversamente abili.
Il progetto promuove, inoltre, laboratori integrati per le strutture territoriali che si occupano di disabilità, stages formativi per operatori sociali e teatrali e lezioni aperte per le scuole.


I SERVIZI OFFERTI
- Scuola di teatro integrato al Teatro Ringhiera
- Laboratori integrati per le strutture territoriali  che si occupano di disabilità e disagio
- Corsi di formazione per operatori sociali
- Lezioni aperte di sensibilizzazione ai temi della disabilità per le scuole medie, medie superiori e lezioni aperte domenicali per il pubblico.

Il progetto è sostenuto con i " fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese" - http://www.ottopermillevaldese.org

donazioni

Abbiamo bisogno di te! Sostieni "Spazi del Teatro".

1) Dona il tuo 5x1000 a Comunità Progetto. Firma la dichiarazione dei redditi nell'apposito spazio e indica il codice fiscale: 12618790153

2) Fai una donazione con un bonifico intestato ad ATIR sul conto con IBAN: IT97Z 03359 67684 510700170797 e in causale "donazione liberale Spazi del Teatro"

Grazie per il tuo sostegno!

contatti

telefono 0258325578 / 0287390039
mail info@spazidelteatro.it

responsabile
Nadia Fulco / Compagnia ATIR
Caterina Mesiano / Comunità Progetto

Comunità Progetto
tel 0297069378

Sito Comunità Progetto