ON AIR NEWS
IMG-7391

I TEMPI COMICI. Workshop sulla comicità con Beatrice Schiros

“Il riso è il profumo della vita in un popolo civile.” Aldo Palazzeschi

Fare ridere ha sempre avuto un valore preciso nella società e la storia della comicità si è continuamente trasformata perché vive in stretta relazione con le evoluzioni sociali.
LA RISATA: per suscitarla cosa serve ? Cosa funziona e cosa no? Quante volte ci si chiede perché ridiamo? E sopratutto, quante volte ci si chiede: “Perché facciamo ridere?”
La risata è la caratteristica che ci contraddistingue dagli animali , che ci permette di affrontare la realtà, che ci fa avere uno sguardo diverso sul mondo.
Per voler far ridere ci vogliono: talento, ispirazione, tecnica e cultura. Il talento deve partire da noi stessi, la tecnica è fondamentale (ritmo, pausa, contro tempo) e si impara con l’esperienza.
Per interpretare un ruolo comico non basta far ridere, i veri comici sanno anche far piangere. Ebbene sì, il comico è un attore dal talento e dalle capacità non comuni! Sa andare dritto al punto, sa interpretare e cogliere il lato divertente della realtà e deve saper essere empatico con il proprio pubblico.
Studiare, immedesimarsi, ricercare, scandagliare l’animo umano, vivere e fare pratica sono cose essenziali.
La scuola migliore è la VITA, sta poi all’attore trasferirne il significato più profondo sulla scena.
Un bravo attore comico deve imparare a non prendersi tanto sul serio, deve annullare completamente il proprio ego, deve mettersi al servizio della scena e a nudo di fronte al pubblico senza vergogna.
Occorre essere come una spugna, riflettere, seguire tutto, ma allo stesso tempo seguire il proprio istinto.
IL COMICO NON RECITA SOLAMENTE PER IL PUBBLICO MA RECITA CON IL PUBBLICO: è in continuo respiro e ascolto con ciò che il pubblico vuole, proprio per questo negli anni sono nati nuovi generi e sono cambiati i tempi comici. Come il musicista accorda il suo strumento così l’attore prepara il suo: il corpo. Conoscere la propria fisicità e cercare i suoi lati comici, nei modi di fare, nelle abitudini fisiche o nei tic.
Con un corpo disponibile e consapevole si hanno due armi a disposizione: la comicità verbale e quella non verbale.
Un approccio che parte dall’ ascolto del proprio corpo, all’ascolto verso il compagno e il pubblico.

Ci alleneremo sui tempi comici, sulla qualità del gesto, sull’espressività, sull’importanza delle parole, il cambio di registro e la qualità dello sguardo!
Dedicheremo i primi 20minuti di lezione al riscaldamento fisico. Seguiranno improvvisazioni a tema, esercizi di gruppo sull’attenzione, sul ritmo, infine sui testi a memoria. Ci sarà molta attenzione al lavoro con il singolo per individuare le caratteristiche attoriali e fisiche di ciascuno e sul senso del ritmo.

BEATRICE SCHIROS attirice di cinema, teatro e televisione. Nel 2019 vince il premio Maschere del Teatro.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO Il workshop si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire l’arte del “far ridere” ma anche a chi vuole iniziare un viaggio sereno alla ricerca del proprio divertimento interiore.

CALENDARIO sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025 dalle 10.00 alle 18.00 (1h di pausa pranzo).

DOVE sala prove ATIR, via Boffalora 15 Milano.

COSA PORTARE 1_Lavoreremo essenzialmente su monologhi comici o/e dialoghi comici portati dai partecipanti a loro piacimento (dalla lunghezza max di foglio di word). TESTO A MEMORIA. 2_Indossare indumenti comodi per l’esercizio fisico.

COSTO 220€ iva inclusa.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE compila il form a fondo pagina entro l’5 dicembre. In seguito alla compilazione del form riceverai una mail di conferma con le istruzioni per effettuare il bonifico e confermare così la tua iscrizione. Se hai compilato il form ma non ti è più possibile partecipare avvisaci scrivendo a info@atirteatroringhiera.it

A.T.I.R. Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca (associazione culturale non riconosciuta) – sede legale e operativa via Montegani 7 – 20141 Milano
DATI FATTURAZIONE p.iva 11904500151 – cod. dest. WP7SE2Q – pec sdi-gif@pcert.it  CONTATTI  Tel. 02.87390039 info@atirteatroringhiera.it – cookie & privacy | rivedi consenso cookie

atirteatroringhiera.it-elementor-9789-1
Share
×