ON AIR NEWS
Foto Lab Personaggi Scommegna

Seminario teatrale IL PERSONAGGIO di Arianna Scommegna

«Un laboratorio teatrale prima di tutto per me è un incontro, è la possibilità di uno scambio umano dove la mia esperienza di attrice è messa a disposizione. Tra le cose più importante in teatro per me c’ è proprio la qualità di relazione umana che si crea tra le persone, fondo il mio lavoro sulla autenticità di questa esperienza. Amo gli esseri umani e vivo il mio lavoro come un viaggio antropologico di conoscenza. Sono un’attrice che negli anni ha approfondito la costruzione di un personaggio teatrale e ho interpretato diversi ruoli lavorando anche sulla caratterizzazione fisica e vocale.
Nel gioco teatrale mi diverte pensare che ognuno di noi contenga già in sé un albero genealogico di personaggi, bambini, adolescenti, adulti, vecchi, uomini, donne, zii, zie, cugini, fratelli, padri, madri…si tratta di trovare la chiave che gli permetta di liberarsi e abitare il palcoscenico. Il percorso nel laboratorio sarà un percorso dove attraverso esercizi e allenamento ognuno dei partecipanti sarà da me accompagnato alla creazione di almeno un personaggio a testa, con tanto di costume e attrezzeria. Sarà un lavoro specifico per ogni partecipante anche se avverrà in maniera condivisa. Credo molto nel lavoro di gruppo e fa parte della mia formazione avere costruito il mio percorso all’interno di una compagnia teatrale.   


Mi sono diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi dove ho avuto la fortuna di incontrare maestri come Gabriele Vacis, Gigi Dall’Aglio, Armando Punzo, Giampiero Solari, Maria Consagra e i miei compagni dell’ATIR che da venticinque anni ormai sono al mio fianco in questo viaggio nel teatro.»

Arianna Scommegna

 

Scheda informativa del laboratorio
Allenamento fisico e vocale
– Esercizi di riscaldamento del corpo, direzioni nello spazio;

– Esercizi di respirazione, studio dei risuonatori vocali.

– Esercizi di azione – reazione a coppie e corale.
– 
Costruzione di un personaggio e del suo contropersonaggio partendo dallo studio di un animale, di un oggetto, di una canzone. Utilizzo di un testo a memoria per improvvisazione con il personaggio.
Il seminario si da come obiettivo quello di arrivare alla costruzione di almeno un personaggio per ogni partecipante.
Cosa portare in preparzione al seminario

– Avere un monologo a propria scelta tratto da un testo teatrale o anche da un romanzo. Va saputo a memoria perfetta, meglio se mai utilizzato in spettacoli o laboratori teatrali.

– Portare dei vestiti da utilizzare nel laboratorio (giacche, gonne, vestiti interi, completi eleganti, completi sportivi, da giovanissimi o da anziani, pigiami, abbigliamento della propria taglia o anche taglie più grandi), accessori (cappelli, sciarpe, gilet, cravatte, trucchi e forcine, codini o fasce per capelli…) a propria scelta da tenere a disposizione durante il lavoro. Li ho chiamati vestiti e accessori e non li ho chiamati costumi perché vorrei evitare che vengano portati abbigliamenti “finti” da carnevale o “d’epoca” teatrale, devono essere oggetti che potrebbero essere indossati oggi. Ci tengo particolarmente a sottolineare che sia i vestiti che gli accessori, anche se sono eleganti, da discoteca o da cerimonia, devono provenire da un abbigliamento quotidiano, reale, non teatrale o da carnevale. 

Come vestirsi 

– Avere una base di lavoro comoda che consenta di fare qualsiasi tipo di esercizio fisico, consigliato un cambio.

QUANDO 24, 25 e 26 settembre 2021
ORARI ven dalle 19.30 alle 22.30 – sab e dom dalle 10.30 alle 18.30 (con un’ora di pausa pranzo)
PARTECIPANTI max 15
DOVE
c/o spazio 57Events – viale Monza 57 Milano
COSTO 190€ iva inclusa
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Compila il form e riceverai una mail di conferma. Dopo il 6 settembre riceverai una mail con tutte le info uitli per effettuare il bonifico e convalidare così la tua iscrizione.

COMPILA IL FORM

A.T.I.R. Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca (associazione culturale non riconosciuta) – sede legale e operativa via Montegani 7 – 20141 Milano
DATI FATTURAZIONE p.iva 11904500151 – cod. dest. WP7SE2Q – pec sdi-gif@pcert.it  CONTATTI  Tel. 02.87390039 info@atirteatroringhiera.it – cookie & privacy

loghi-footer
Share
×