CAMPUS DI TEATRO 2019/2020

ATIR-CAMPUS 19:20 fronte

ATTENZIONE

Alla luce del “decreto coronavirus” del 4/3/2020 in relazione all’evolversi della diffusione del COVID – 19 il campus di marzo è annullato. Salvo ulteriori proroghe restrittive vi aspettiamo al campus di maggio.

CAMPUS DI TEATRO 2019-2020
Weekend di teatro per bambini dai 4 ai 12 anni
Il CAMPUS DI TEATRO è un laboratorio di teatro per bambini che da 10 anni è condotto da attori e operatori ATIR: esercizi teatrali, giochi e proposte interattive faranno di quest’esperienza un’occasione per crescere giocando con il teatro e le sue magie. Due giorni per conoscersi e confrontarsi.

Leggi di più

Viva la primavera
che viaggia liberamente
di frontiera in frontiera
senza passaporto,
con un seguito di primule,
mughetti e ciclamini
che attraversando i confini
cambiano nome come
passeggeri clandestini.
tutti i fiori del mondo son fratelli.

Gianni Rodari

I fiori davanti al Teatro Ringhiera non ci son più…ma noi il Campus lo facciamo lo stesso. E quest’anno ci ritroviamo al parco di Chiesa Rossa ospiti della struttra dei Frati Cappuccini!

Come ogni anno da ormai 10 anni, 5 weekend di anarchia creativa, di giochi fantastici e di divertimento serio. Insomma si fa teatro! Lo facciamo con bimbi dai 4 anni fino che ne avranno 12 (Incredibile! A teatro si riesce a giocare insieme anche con età così diverse!)

Noi non formiamo attori ma forniamo ai bambini la preziosa possibilità di esprimersi, di aprirsi e di conoscersi lavorando insieme agli altri. Gli “attori” più timidi verranno stimolati e attivati dal gruppo, mentre gli “attori” più esuberanti si esprimeranno e si perfezioneranno attraverso il lavoro corale.

Con la travolgente conduzione degli attori professionisti di Atir Teatro Ringhiera guidati da Chiara Stoppa e da Charlie, il suo cane (bravo a recitare, ma soprattutto ad aiutare i bambini a superare paure e timidezze accogliendoli in un ambiente nuovo.)

Programma del week end:

Sabato dalle 10 alle 16

  • Giochi teatrali per conoscere e farci conoscere attraverso la nostra voce e il nostro corpo;
  • Merenda tutti insieme (offerta da noi) e gioco libero (noi li guardiamo, tranquilli!);
  • Leggiamo una storia (una diversa per ogni campus). Primo perché è bello ascoltarle e secondo perché poi la domenica ve la raccontiamo tutti insieme;
  • Pranzo al sacco (a cura delle famiglie) e ancora del gioco libero tutti insieme per continuare a conoscerci;
  • Giochi teatrali e attività manuali legati alla storia;

Domenica dalle 10 alle 13

  • Giochi, merenda e prove dello spettacolo;
  • Ore 12,30 “dimostrazione aperta” per le famiglie.

La dimostrazione finale è corale e garantisce ai bimbi di vivere l’emozione dell’andare in scena con i propri compagni come se fosse un gioco e, cari genitori, vi stupirete di divertirvi anche voi!

ORARI sabato dalle 10.00 alle 16.00 e domenica dalle 10.00 alle 13.00
QUANDO un weekend al mese nelle seguenti date:
19-20 ottobre 2019
23-24 novembre 2019
18-19 gennaio 2020
14-15 marzo 2020 annullato
9-10 maggio 2020
DOVE  negli spazi dei frati Minori Cappuccini c/o parco Chiesa Rossa, ingresso via Domenico Savio 3 – Milano.
COSTO 40 € a weekend. Riduzione iscrizione fratelli: 35€. Pranzo al sacco a cura dei genitori per la giornata di sabato.
PER INFO sociale@atirteatroringhiera.it  – Valentina: tel. 02 87390039

 


CAMPUS ESTIVO 2020

Leggi di più

ETÀ 6-13 anni
GIORNI
da martedì 9 a venerdì 12 giugno PRIMA SETTIMANA
da lunedì 15 giugno a venerdì 19 giugno SECONDA SETTIMANA
da lunedì 22 giugno a venerdì 26 giugno TERZA SETTIMANA

La scuola è finita?
Volete giocare liberi e insieme ad altri bambini?
Ogni tanto fare un po’ di teatro?
E poi passeggiate al parco, piscina e pizza?
Perfetto! Il Campus Estivo di Atir è quello che cerchi!
Ma quest’anno c’è una grossa novità: all’interno delle nostre giornate dedicheremo 2 ore di teatro perché alcuni di voi avranno la possibilità di partecipare a un gigantesco spettacolo dal titolo: Odissea – Storia di un ritorno* .
Il nostro canto? LE SIRENE!!!
Non siete obbligati ad andare in scena, ma prepareremo il nostro piccolo pezzetto da inserire nel mega spettacolo, poi insieme sceglieremo chi se la sente di partecipare a settembre 2020!

ORARI
apertura porte 8.30
inizio campus 9.00
fine campus 16.00
chiusura porte 16.30
QUOTE DI FREQUENZA PER
1° settimana dal 9 al 12 giugno 120,00 euro
2° settimana dal 15 al 19 giugno 150,00 euro
3° settimana dal 22 al 26 giugno 150,00 euro
Sono previsti sconti per fratelli e frequenze per più di una settimana.

Tutto compreso tranne: pranzo al sacco a cura dei genitori, quote per piscina (una volta alla settimana) e per pizza (di solito il venerdì per festeggiare la fine della settimana).

Le iscrizioni devono pervenire entro il 3 giugno 2020
ISCRIZIONI sociale@atirteatroringhiera.it
MAGGIORI INFO Valentina tel. 02 87390039

*Dopo dieci anni di lavoro serrato sul territorio la sede storica della compagnia, il Teatro Ringhiera (nel quartiere Chiesa Rossa, periferia sud della città), è stata chiusa per ragioni di sicurezza strutturale. Da allora siamo in viaggio verso la nostra Itaca. Per fortuna non eravamo e non siamo soli: accanto a noi una comunità vivace e variegata di cittadini, abitanti del territorio e non solo. Odissea è un modo per onorarli, è un filo narrativo capace di accoglierci tutti, di farci sentire a casa anche senza una casa.
Quest’anno tutti i nostri laboratori teatrali rivolti al territorio (a bambini, adolescenti, adulti, persone con disabilità e anziani) lavoreranno su alcuni canti del poema omerico: tanti “Ulisse” tutti diversi, che “viaggiando” insieme ricostruiranno un senso di appartenenza perduto.
Il progetto Odissea sfocerà in un grande evento di arte partecipata: più di cento cittadini/attori, (magari anche il tuo vicino di casa!) coinvolti nello spettacolo finale, che avrà la regia di Serena Sinigaglia e che andrà in scena nel settembre 2020.

 

Salva

Salva

Salva

Share