Proposte Scuole Stagione 18/19

Le proposte di Atir Teatro Ringhiera per le scuole si orientano, da sempre, verso un duplice percorso che tiene conto sia dell’esperienza del “guardare”, sia quella del “fare”, dimostrando quindi una coerenza di fondo con le recenti indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali pubblicate dal Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2018/2019.

La fruizione degli spettacoli come spettatori, fondamentale per l’attivazione di processi simbolici e lo sviluppo di capacità ermeneutiche, è accompagnata da un percorso di formazione che prevede incontri con gli artisti sia prima che dopo la visione dello spettacolo, con l’obiettivo di arricchire le capacità interpretative e accogliere le istanze cognitive ed emozionali che possono emergere.

Mentre per le scuole primarie si prevede una programmazione in orario scolastico, per le scuole secondarie di primo e secondo grado si offre la possibilità di scegliere tra la programmazione dedicata in occasione di repliche scolastiche e quella in orario serale, per abituare i giovani spettatori ad uno sguardo più autonomo e indipendente e ad un ascolto attivo, favoriti anche dalla compresenza con un pubblico adulto e consapevole.

La Compagnia ATIR propone un ventaglio di titoli di propria produzione, quest’anno in programmazione in diversi teatri milanesi. I vari spettacoli presentano tagli educativi diversi che spaziano dai grandi classici del teatro e della letteratura (Antigone, Le allegre Comari di Windsor, Ivan), a quelli con un forte messaggio orientato alla valorizzazione della disabilità (Valore d’uso, ATIR High School, Lezione aperta) per concludere con spettacoli incentrati su di una impronta storica e sociale (Utoya, Alla mia età mi nascondo ancora per fumare, Isabel Green, Qui città di M.).

Alcuni spettacoli per le scuole sono disponibili ad essere messi in scena direttamente negli spazi a disposizione degli istituti scolastici (Love is all you need, Lezione aperta, Il gran torneo delle religioni).

ATIR propone diversi progetti e laboratori per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Restiamo comunque disponibili a costruire progettualità nuove e specifiche, in dialogo con gli insegnanti e in ascolto delle esigenze didattiche e dei bisogni del gruppo classe.

Clicca qui>>> ATIR-2018/2019-SCUOLE

Share