- Questo evento è passato.
La zona
Settembre 25 @ 19:00 - 20:00

Il laboratorio teatrale over 60 di ATIR, diretto da Stefano Orlandi con la drammaturgia di Omar Nedjari, porta in scena una riflessione intensa e originale sulla memoria della Resistenza. Il progetto, ospitato presso il CAM Stadera, ha coinvolto cittadini over 60, molti dei quali abitanti dei quartieri Stadera e Chiesa Rossa, ed è partito da una prima ispirazione tratta dal libro di Giuseppe Deiana “Il sole risplenderà su noi domani”, preziosa testimonianza locale.
Ambientato proprio nel quartiere Stadera di Milano — uno dei luoghi più vivi nella lotta partigiana e ancora oggi cuore pulsante delle celebrazioni del 25 aprile — il lavoro si sviluppa nella cornice di una finta conferenza, dal titolo “Luci e ombre della Resistenza”.
Un gruppo di cittadini si riunisce, atteso da un professore che però forse non arriverà mai. Rinchiusi nella sala, si troveranno a confrontarsi tra entusiasmi, dubbi e profonde divergenze sul significato di quella pagina di Storia, coinvolgendo nel dibattito anche una giovane ragazza straniera, simbolo delle tensioni tra passato e presente, tra accoglienza e sospetto.
In questo scenario sospeso, emergeranno testimonianze reali di partigiani attivi nel quartiere Stadera, documenti vivi che restituiranno verità, emozione e complessità alla memoria collettiva. Ma un dubbio serpeggia: due dei presenti sembrano osservare con troppo distacco… e se le cose non fossero proprio come sembrano?
Un viaggio fra le ombre e le luci di una storia ancora capace di interrogarci, dove anche lo spettatore è chiamato a esprimersi.
Lo spettacolo è uno degli appuntamenti teatrali di Casamondo: il primo Festival delle Case Popolari, un progetto biennale che porta il teatro nei cortili dell’edilizia residenziale pubblica (ERP) di Milano. Curato dal Teatro Officina con il sostegno di Fondazione Cariplo, il festival si propone di valorizzare le storie e le esperienze degli abitanti attraverso spettacoli nati da laboratori e interviste.
conduzione e regia Stefano Orlandi
drammaturgia Omar Nedjari
assistente alla regia Flavio Innocenti
con Francesca Claut, Luisa Crevenna, Gabriele Di Nardo, Samira Diani, Michela Grandinetti, Junio Rinaldi, Milena Silenzio, Annalisa Sopito, Sara Vitrani
INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti.