Caricamento Eventi

Un ultimo giro


Progetto, testo e regia Maria Pilar Peréz Aspa 
Produzione ATIR

 

ultimo giro jpg

 

PRESENTAZIONERASSEGNA STAMPATRAILER

I cocktail hanno accompagnato la storia moderna dell’uomo evolvendosi e reinventandosi assieme ad esso. Sono il riflesso di guerre, economia, moda, un notiziario liquido che ci racconta il passare degli anni osservati dal bancone di un bar.
I cocktail nel cinema, nella letteratura, a teatro, i cocktail nei testi delle canzoni, i cocktail di Fitzgerald, di Hemingway che ci parla attraverso il tremore adamantino di un bicchiere.
Dallo spritz del bar all’angolo al più sofisticato dei martini cocktail al Harry’s bar di Venezia.
Proibizionismo ed eccesso ritornano ciclici nella storia dell’uomo.
Un bancone di un bar, una fila di bicchieri da condividere, una storia per ogni bicchiere.

NOTE DI REGIA

Durante lo spettacolo l’attrice racconterà la storia della relazione dell’uomo con i drink e la loro socialità e in particolare i racconti su 5 dei cocktail che hanno fatto letteralmente ‘La Storia’ contemporanea – dry martini, daiquiri, margarita, negroni e gin tonic – e li preparerà davanti al pubblico.
A fine spettacolo il pubblico seguendo le indicazioni dell’attrice troverà disposti su dei tavoli gli ingredienti per poter avere un momento esperienziale e prepararsi il proprio cocktail aiutato dall’attrice e il suo assistente, in un momento conviviale di apprendimento e brindisi.

“I like to have a martini, two at the very most. After three I’m under the table, after four I’m under my host”
Dorothy Parker

“E se la drammaturgia della performance alterna racconti e letture a momenti di confronto con un pubblico sempre più coinvolto, con tanto di dodici consigli finali per un vademecum sull’ottima bevuta, nella sua formula interattiva Un Ultimo Giroè performance adatta ed adattabile a specifici contesti teatral-gastronomici: tra il serio ed il faceto pretesto per una riflessione sul ruolo di una bevanda democratica , nel tempo capace di conquistare gente comune come scrittore, statisti e star del cinema.”
SIPARIO.IT

×