Una parte del lavoro di scrittura verterà su temi liberi, espressione degli orientamenti dei partecipanti. L’altra parte, invece, sarà una prova di scrittura su commissione. A maggio 2017, infatti, al Teatro Ringhiera andrà in scena un evento teatrale performativo (molto) liberamente ispirato alla tematica del Fanciullino (così come lo raccontò Giovanni Pascoli). Il Fanciullino è quel bambino, spesso addormentato in noi, che si emoziona per motivi che non si possono comprendere con la sola ragione; che coglie somiglianze e legami nuovi e imprevisti fra le cose; che riversa la sua immaginazione in ogni oggetto reale trasformandolo in simbolo; che inventa parole capaci di trasmettere le sue incantate e incantevoli visioni.
Per quest’occasione i partecipanti al laboratorio permanente scriveranno dei testi che andranno in scena durante l’evento, interpretati da attori professionisti. E, sempre in relazione a quest’evento, ai partecipanti si offrirà la possibilità di partecipare anche come dramaturg, curando, tra le altre cose, la redazione di un libro.
Sono inoltre previsti incontri con esponenti della drammaturgia e del teatro italiano, i nomi dei quali verranno resi noti a breve.
Gli incontri del laboratorio di drammaturgia, parallelamente alle sessioni di scrittura, si articoleranno intorno ai seguenti punti:
1. Presentazione, guidata, dei partecipanti al laboratorio. Il valore dell’autobiografia nella scrittura.
La Relazione personale dei partecipanti con la scrittura. L’immaginario poetico dello scrittore: storia, strumenti e maestri.
2. Come nasce un testo? Da cosa nasce un testo?
3. I personaggi: dove e come incontrarli?
4. Le storie che raccontiamo: urgenza e trame. Ovvero: l’importanza di vivere prima di scrivere.
5. L’incontro con il corpo dell’attore. Scrittura da leggere e scrittura da dire. Rapporto fra scrittura e ri-scrittura.
6. Le varianti della scrittura per la scena. Il monologo, la stand up, il dialogo, la scrittura scenica.
Il laboratorio sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (8 persone).
DURATA: da novembre 2016 a giugno 2017, 8 moduli da 12 ore.
ORARI: sabato 10-18 / domenica 10-14
CALENDARIO: Novembre: sabato 19 e domenica 20
Dicembre: sabato 17 e domenica 18
Gennaio: sabato 28 e domenica 29
Febbraio: sabato 18 e domenica 19
Marzo: sabato 11 e domenica 12
Aprile: sabato 8 e domenica 9
Maggio: sabato 20 e domenica 21
Giugno: sabato 10 e domenica 11
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: per partecipare alla selezione, inviare il curriculum (con contatti telefonici) entro il 28 Ottobre a info@atirteatroringhiera.it
Entro il 4 Novembre verranno comunicate le ammissioni ai candidati.
COSTO: 1.300 euro (di cui 250 € quota d’iscrizione non rimborsabile).
Possibilità di pagamento a rate.
SEDE: Teatro Ringhiera – via Boifava 17 Milano
INFO: info@atirteatroringhiera.it