Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alla mia età mi nascondo ancora per fumare

23 Novembre 2018 @ 19:30 - 21:30

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 20:30 il mercoledì, giovedì e sabato, che si ripete fino al 25 Novembre 2018

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 19:30 il martedì e venerdì, che si ripete fino al 25 Novembre 2018

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 16:00 il domenica, che si ripete fino al 25 Novembre 2018

di Rayhana | regia Serena Sinigaglia | traduzione Mariella Fenoglio | con Matilde Facheris, Carla Manzon, Annagaia Marchioro/Silvia Valsesia, Giorgia Senesi, Irene Serini, Marcela Serli, Chiara Stoppa e Sandra Zoccolan | Coproduzione ATIR Teatro Ringhiera – Theater tri-buhne Stuttgart
foto Serena Serrani
– INSERITO IN INVITO A TEATRO –

“Rayhana è lo pseudonimo di un’autrice algerina che vive e lavora in Francia.
Grandi temi d’attualità, toccati con la sapienza di chi li conosce bene, per averli vissuti sulla propria pelle, una storia vera, semplice, diretta, piena di vita e contraddizioni, e per questo, forse, anche più pericolosa.
L’azione si svolge ad Algeri, ai giorni nostri. Siamo in un hammam, nel giorno riservato alle donne. Quel giorno, però, sarà diverso da tutti gli altri. Nove personaggi, nove donne algerine, si trovano, malgrado loro, a barricarsi dentro l’hammam, per sfuggire all’ira di parenti e uomini barbuti che reclamano il diritto di punire una di loro, ritrovata incinta senza il consenso dei genitori. Tra i vapori e le acque delle vasche si crea un’intimità speciale tra queste donne, le quali, a turno, ci rivelano le loro storie, le loro speranze, i loro dolori, le loro rabbie. E’ uno spazio protetto l’hammam, un luogo sospeso, lontano dai clamori e dai rumori della città, un posto caldo e accogliente, dove ci si può “spogliare” e confidare anche i segreti più delicati. Ogni personaggio ha il suo punto di vista, ogni personaggio è diverso dall’altro per età, condizione sociale, destino più o meno sfortunato, speranza, disillusione e convinzioni religiose. Una cosa, però, li accomuna tutti: il ruolo della donna all’interno di una società come quella islamica.
Ci immergiamo, così, nel mondo delle donne islamiche, nella loro difficile convivenza con la cultura patriarcale, estremista, bigotta, violenta e repressiva dei propri uomini. E’ un viaggio che ci commuove e ci smuove e ci fa riflettere. E’ una denuncia, certo, perché nessuno al mondo dovrebbe essere costretto a sposarsi a dieci anni, a rinunciare agli studi, a diventare terrorista per riscattare una vita fatta di abusi e ingiustizie.”

Serena Sinigaglia

DURATA 105 minuti
DOVE Teatro Carcano c.so di Porta Romana 63 Milano
ORARI mer/gio/sab ore 20.30 – mar/ven ore 19.30 – dom ore 16.00
INFO E PRENOTAZIONI biglietto intero platea 34,00€
intero balconata 25,00€
tel. 02.55181377/02.55181362 – info@teatrocarcano.com

ACQUISTA IL BIGLIETTO PER QUESTO SPETTACOLO >

 

Salva

Salva

Salva

Dettagli

Data:
23 Novembre 2018
Ora:
19:30 - 21:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

TEATRO CARCANO
corso di Porta Romana 63
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps
Phone
0255181377

Lascia un commento