- Questo evento è passato.
Edipo’s Family
8 Luglio 2023 @ 20:30 - 22:00
Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 16:30 il domenica e sabato, che si ripete fino al 10 Luglio 2023
Esito laboratorio di formazione permanente anno 2022/2023
regia Serena Sinigaglia
scene e costumi Chiara Modolo
disegno luci e musiche Roberta Faiolo
drammaturgia Lorenza Cervara, Enrico Duranti, Rossella Fava, Daniele (Nene) Lorenzetto, Lorenza Pisano
con Dario Alaimo, Rocco Andrea Barone, Vezio Bianchi, Alessia Ilaria Bianchi, Jacopo Bottani, Sofia Buttini, Maurizio Cammi, Sergio Colella, Giada Fasoli, Margherita Lisciandrano, Antonella Mazzuoccolo, Francesca Morgante, Giangiacomo Mottura, Francesca Muoio, Gloria Carmela Nicolini, Elena Schianchi, Maddalena Sighinolfi, Lorenzo Vannacci
coordinatrice corso drammaturgia Letizia Russo
assistente corso drammaturgia Alessandra Nocilla
assistenti corso attori Elena Riccardi e Giulia Sarah Gibbon
formatori laboratorio Oscar De Summa, Mattia Fabris, Silvia Gribaudi, Leonardo Lidi, Silvio Peroni, Marcela Serli, Arianna Scommegna, Sandra Zoccolan
produzione ATIR
“Tutto ciò che accade non si può cambiare. Accade. Come la famiglia”.
Edipo’s family è il nuovo spettacolo esito del laboratorio di formazione permanente di Atir per attori e drammaturghi a cura di Serena Sinigaglia e Letizia Russo.
Lo spettacolo, scritto da un gruppo di cinque autori e interpretato da diciotto attori, rilegge in chiave contemporanea la saga della famiglia di Epido. Nelle tre tragedie Edipo re, Edipo a Colono e Antigone, Sofocle ha raccontato, attraversando la storia fino ai nostri giorni, il cuore della saga dei tebani, trasformando in archetipi immortali i personaggi di una famiglia sventurata che continua a parlare a ognuno di noi. Con uno sguardo al racconto antico, Edipo’s Family è uno spettacolo che pone allo spettatore contemporaneo la domanda: “Cos’è una famiglia?” E ancora: “Qualsiasi sia la forma che assuma, può il genere umano pensare di farne davvero a meno, e di sfuggire alle sue contraddizioni, alla sua complessità?”.
Un coro di voci narranti accompagnerà lo spettatore attraverso gli snodi della saga tebana, illuminandone le vicende con ironia, dando la possibilità, anche a chi non conosce nel dettaglio il mito, di orientarsi tra i mille colpi di scena, le profezie, le maledizioni, gli amori, gli errori, le relazioni e i conflitti tra Edipo, Giocasta, Eteocle, Polinice, Antigone e Ismene. Di tanto in tanto, la narrazione del coro si aprirà per lasciare spazio a dei monologhi originali che daranno voce a una visione contemporanea sui singoli protagonisti della famiglia edipica. Tra classico e contemporaneo, tragico e ironico, Edipo’s Family è uno sguardo attuale su una storia molto antica, così antica da essere ancora contemporanea.