Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

El nost Milan

Dicembre 2 @ 20:30 - 22:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 20:30 il venerdì e sabato, che si ripete fino al 5 Dicembre 2022

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 16:30 il domenica, che si ripete fino al 5 Dicembre 2022

IMG-9634

Parte prima: La povera gente
Un progetto triennale di arte partecipata

Ideato e diretto da Serena Sinigaglia
Con Lella Costa e 160 cittadini partecipanti ai laboratori di teatro sociale e di territorio
Coordinamento drammaturgico Tindaro Granata
Drammaturgia a cura di Simone Faloppa, Giulia Viana, Giulia Tollis, Francesco Maruccia, Domenico Ferrari e Tindaro Granata
Traduzione dal dialetto milanese Domenico Ferrari
Coordinamento sociale Nadia Fulco
Produzione Teatro Carcano e ATIR
In partnership con Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, Cooperativa sociale Comunità Progetto, Associazione Amici di Edoardo Onlus
In collaborazione con Proxima Res, ECO DI FONDO e PEM
Scene di Maria Spazzi
Costumi di Katarina Vukcevic
Attrezzeria di Marianna Cavallotti
Luci di Alessandro Verazzi
Consulente musiche Sandra Zoccolan
Coordinamento pedagogico dei laboratori Massimiliano Pensa
Progetto realizzato con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia

Ispirato all’omonima opera di Carlo Bertolazzi, divisa in due atti (la povera gent e I sciori), che debuttò proprio al Teatro Carcano nel 1893, il progetto nasce da un’idea di Serena Sinigaglia, coinvolgerà trasversalmente i partecipanti ai laboratori per la cittadinanza tenuti dalle compagnie ATIR, Proxima Res, PEM ed ECO DI FONDO in diversi municipi della città e confluirà in 3 distinti eventi di impatto cittadino, diretti dalla stessa Sinigaglia, che andranno in scena al Carcano tra novembre e dicembre del 2022, 2023 e 2024. Saranno i cittadini stessi a raccontare la città, quella di fine ‘800 in cui debuttò l’opera e quella dei giorni nostri. I primi due anni si concentreranno sulla scoperta di luoghi simbolici di povertà e ricchezza della Milano di oggi. Il terzo anno, invece, verrà messo in scena il testo originale del Bertolazzi.

L’avvicinamento alla lingua milanese, così affascinante ma parimenti complessa, avverrà anch’essa per gradi, una riscoperta delle origini linguistiche di questa città.

La cornice narrativa del primo anno di progetto sarà la povera gent, cui è dedicato il primo atto  della commedia di Bertolazzi. Con l’ausilio di un gruppo di educatori  della Cooperativa sociale Comunità Progetto, è stata prodotta una mappatura dei luoghi della povertà nella Milano odierna e ne sono stati selezionati 12, che coprono in maniera diffusa la città. A 12 laboratori sono stati assegnati i 12 luoghi individuati, ai restanti 2 sono stati attribuiti il prologo e l’epilogo della narrazione, che verranno scritti da un team di drammaturghi coordinati da Tindaro Granata, direttore artistico della compagnia teatrale Proxima Res. Ogni gruppo, guidato dal proprio conduttore, sta lavorando liberamente intorno allo specifico spazio di povertà assegnatogli per arrivare alla formalizzazione di una breve scena. Tindaro Granata costruirà i raccordi narrativi tra le diverse scene e dal 2 al 4 dicembre 2022 160 cittadini con storie diverse (bambini, anziani, persone con fragilità psichiche e disabilità, adolescenti), affiancati da Lella Costaandranno in scena al Teatro Carcano in un unico evento comunitario diretto da Serena Sinigaglia.

CONTATTI Tel. 02 55181362- info@teatrocarcano.com

ACQUISTA I BIGLIETTI ONLINE

Dettagli

Data:
Dicembre 2
Ora:
20:30 - 22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

TEATRO CARCANO
corso di Porta Romana 63
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0255181377

Lascia un commento