Caricamento Eventi
sabato 10 20 Giugno17

La cipria di Bernarda Alba. Ovvero, si può resistere al fascino della tragedia?

Categoria Evento:

Un progetto delle Nina’s Drag Queens con le allieve del corso avanzato.

Sullo sfondo di una Spagna sospesa nel tempo e bruciata dal sole, si consuma la vicenda delle cinque figlie di Bernarda Alba, vedova dispotica, dittatrice degli affetti, da lei rinchiuse ad osservare il lutto per la morte del padre.

Sono donne senza uomini, creature prigioniere di una condizione che non lascia spazio allo slancio della vita e della sensualità, ma alimenta odio represso, invidie e gelosie.

Che ne sarà di queste figlie, riusciranno a spezzare le catene a cui la madre le tiene legate?

Per la prima volta, le allieve delle Nina’s saranno protagoniste di un grande testo della tradizione teatrale. Scritta pochi mesi prima della fucilazione di Federico Garcia Lorca per mano dell’esercito franchista, La casa di Bernarda Alba era, nelle intenzioni dell’autore, un “documentario fotografico”. In realtà, è più simile a un grido, a un canto di dolore contro ogni costrizione – sia essa politica, sociale o sessuale. La dimensione assoluta e tesa dell’opera ci arriva intatta e permette di giocare con ironia sul melodramma e la tragedia, senza snaturarli, al contrario trovando una chiave possibile per raccontare uno psichedelico viaggio all’interno della famiglia, dolce-amara culla di ogni amore e rancore. E allora, che siano scene madri (in tutti i sensi)! Processioni religiose! Lotte intestine tra sorelle! Che siano maschi agognati e mai raggiunti, stagliati all’orizzonte o appesi su un poster in cameretta!

E ancora, alleanze, vendette, ribellioni, ventagli impazziti, suonar di campane e sbattere di porte, fughe al chiaro di luna e serenate per amori impossibili…

Non sappiamo ancora se vincerà il nostro desiderio di veder finalmente libere queste ragazze così simili a tante altre, o se la forza di questa storia ci impedirà di riscriverne il finale, ma una cosa è sicura: ogni drag queen nasconde dentro di sé il cuore di una grande eroina tragica.

– PREZZO UNICO: 12€ –

ACQUISTA IL BIGLIETTO PER QUESTO SPETTACOLO >

Salva

Salva

Share