Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Racconti di zafferano

19 Settembre 2023 @ 20:00 - 22:30

Il rito della sopravvivenza non si celebra da soli
cena-spettacolo a base di paella
di e con Maria Pilar Pérez Aspa
produzione ATIR Teatro Ringhiera

«Mangiamo e parliamo con lo stesso organo. Cibo e parole convivono nella nostra bocca e si nutrono a vicenda. Per questo l’atto di mangiare rappresenta uno degli aspetti più evidentemente culturali nell’uomo.
Ho raccolto pagine memorabili di Cervantes, Proust, Vicent, Montanari, Scarpellini, Montalbàn, Fernando de Rojas: pagine che parlano di cibo, di fame, di nutrimento, di ritualità… le ho messe assieme a tante ricette e le ho sparpagliate sulla tavola da pranzo.
Così è nata questa letteratura ai fornelli, una sorta di fumetto a parole sulla storia dell’alimentazione: due pentole, un tavolo lungo, dei commensali, testi e riflessioni sull’atto di mangiare. Si cucina, si racconta, si mangia. Perché col cibo non si gioca, ma ci si può divertire.»
Maria Pilar Pérez Aspa

«Il posto migliore a Milano dove mangiare paella di carne? A teatro. Il miracolo lo compie Maria Pilar Pérez Aspa. Che non solo condivide nobili pagine che raccontano di cibo, fame, ritualità (da Cervantes, Proust, Vicent, Fernando de Rojas…), ma nel frattempo si mette ai fornelli, con tanto di grembiulino. E cucina per tutti. Stella Michelin.» Diego Vincenti, 23/9/16 IL GIORNO

DURATA 60 minuti + cena
PAELLA ALLA CERVANTINAingredienti: zafferano, riso baldo, coniglio, fegati di coniglio, pollo, brodo di carne, peperoni verdi, pomodoro, uova, peperoni rossi, prezzemolo, alloro, limoni, mandorle, aglio, timo, cannella, sale, pepe, olio evo, pane bianco

all’interno del Festival LeXGiornate – Verso nuovi futuri

ACQUISTA BIGLIETTI ONLINE

VIDEO PROMO >

Dettagli

Data:
19 Settembre 2023
Ora:
20:00 - 22:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Liceo E. Fermi Salò
via Martiri delle Foibe 8
Salò, 25087
+ Google Maps

Lascia un commento