Caricamento Eventi
venerdì 25 Novembre 2016

Ritals – domani me ne vado

Categorie Evento:
,

immagine-ritalsProiezione documentario
Regia di Sophie e Annalisa Chiarello

 

 

PRESENTAZIONE
“Ritals” è un documentario che ripercorre la storia di Maria e Vincenzo e i suoi fratelli che a metà degli anni ’50 emigrano dal Basso Salento in Francia. Partiti con un progetto migratorio essenzialmente di lavoro e quindi temporaneo, si stabilizzano nella periferia di Parigi dove resteranno per 25 anni.
“Ritals” ripercorre l’epopea di Vincenzo e Maria filmando oggi la loro emigrazione dal basso Salento alla periferia di Parigi. Il film racconta una storia di vita al tempo stessa comune e emblematica dell’emigrazione italiana rifacendo il viaggio che ha cadenzato 25 anni di emigrazione. Da Corsano a Parigi e da Parigi a Corsano, le loro voci tessono un racconto di vita portandoci a raccontare altre storie legate alla loro.
Alla fine degli anni ’80, Vincenzo e Maria tornano nel loro paese di origine, decisi a non fare più ‘valigie’. È il “grande ritorno” che li confronterà a un nuovo spaesamento, in una condizione di “entre-deux” culturale insolubile.

Note di regia: Ritals è un intenso documentario biografico, una sorta di saga familiare che ripercorre la storia di Maria e Vincenzo e i suoi fratelli, che a metà degli anni cinquanta, dal basso Salento emigrano a Parigi.
Lo sguardo con cui il racconto è sviluppato, è volutamente e dichiaratamente intimista e, al tempo stesso, divertito e malinconico. Le due registe, figlie dei protagonisti, s’inseriscono nella vicenda da una porta privilegiata, quella del racconto di vita, della storia orale e delle immagini in super8, dove però l’interesse per il vissuto migratorio non ha lo scopo di confinare nel particolare ma di aprire spazi di identificazione e di rimandi a vissuti collettivi.

Lingue originali: italiano, francese, dialetto salentino
Sottotitoli: italiani/francesi
Cast: Vincenzo Chiarello, Maria Bleve, Carmelo Chiarello, Luigi Chiarello, Biagio Chiarello, Filomena Licchetta, Marie-Claire Basile
Operatori: Sophie Chiarello, Manuel Chiarello, Anna-Lisa Chiarello e Diana Palombaro
Fonico: Piero Fancellu e Valentino Giannì
Montaggio: Aline Hervé
Montaggio del suono: Massimo Armeli
Musiche originali: Gabriele Panico
Produzione: Gianluca Arcopinto, La Fabbrichetta.
Film realizzato con il sostegno dell’Apulia Film Commission
Film che ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata di Francia a Roma
Paese: Italia
Anno: 2011/2012
Durata: 78′

ORARIO h 19.30
PREZZI ingresso libero fino ad esaurimento posti

Share