ON AIR NEWS
-DSC8747

AIUTACI E SOSTIENI I PROGETTI ATIR CON UNA DONAZIONE LIBERA SULL’IBAN IT62M0306909521100000014815

 

El nost Milan. Seconda parte: I signori
Secondo capitolo del progetto triennale di arte partecipata
Ispirato all’omonima commedia di Carlo Bertolazzi
Ideato e diretto da Serena Sinigaglia
Con 160 cittadini partecipanti a 12 laboratori di teatro sul territorio
E la partecipazione straordinaria di Lella Costa
Coordinamento drammaturgico Tindaro Granata
Drammaturgia a cura di Giulia Donelli, Simone Faloppa, Domenico Ferrari, Tindaro Granata, Elena Patacchini, Lorenzo Piccolo, Tobia Rossi, Gabriele Scotti, Marcela Serli e Giulia Tollis
Traduzione dal dialetto milanese Domenico Ferrari
Coordinamento sociale Nadia Fulco
Coproduzione ATIR e Teatro Carcano

In partnership con Cooperativa sociale Comunità Progetto, Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e Associazione Amici di Edoardo Onlus
In collaborazione con Proxima Res, Eco di Fondo e PEM
E con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e IPSSCSI W. Kandinsky dipartimento MODA
E con Aiutiamoli Progetti di Salute Mentale, Associazione Aiutility Onlus e C.A.G. CD Giambellino

Scene Maria Spazzi
Costumi Claudia Botta
Attrezzeria Marianna Cavallotti e Chiara Modolo
Luci Alessandro Verazzi e Roberta Faiolo
Assistenti alla regia Valeria Fornoni e Carola Rubino
Assistente scene Federica Padovani
Assistente costumi Ilaria Strozzi
Seconde assistenti costumi Marilena Montini e Irene Pistore
Consulente musiche Sandra Zoccolan
Coordinamento pedagogico dei laboratori Massimiliano Pensa
Coordinamento organizzativo Valentina De Porcellinis

Co-progettazione e realizzazione costumi a cura di Pernilla Bertagni, Alice Brignoli, Giorgia Carrara, Chiara Cavazza, Silvia Civrian, Diego Alonso Collado Cahuas, Elisabetta Donato Ugdulena, Margherita Medaglia, Alice Nasoni, Denise Navarra, Valeria Rambaldini, Luiza Toteva e Lola Wolf studenti del Triennio in Scenografia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
E di Yasmin Aly, Ginevra Bosatra e Anna Tortoriello studenti IPSSCSI W. Kandinsky dipartimento MODA

Aiuto scenografi Amita Basso, Katia Molinari e Giulia Zenaro studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia
e Ziyan Peng, Linda Saltini e Elena Toffolon studenti del Triennio in Scenografia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

Aiuto attrezzeria Daiana Nitu studentessa del Triennio in Scenografia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

Assistente luci Ross Molla studente del Triennio in Scenografia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

Progetto realizzato con il patrocinio di Fondazione Cariplo
Con il contributo di Fondazione AEM
e dei sostenitori del crowdfunding per El Nost Milan: un progetto di teatro partecipato sul sito Produzioni dal Basso
Un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
E supportato dal Gruppo Banca Etica

Si ringrazia il Municipio 5 del Comune di Milano, la Cooperativa Lo Scrigno – Spazio Curtatone e Teatro EDI Barrio’s

Con Ester Alicando, Athem All Hassan, Carlo Altieri, Giulia Amadasi, Matteo Ambrosini, Mario Andreis, Giovanni Andresano, Sonia Antifora, Fabio Ardemagni, Elisa Artale, Michele Aufieri, Massimo Baini, Davide Balconi, Mahamadou Korka Baldè, Giulia Banfi, Francesca Barozzi, Michele Batà, Pamela Baruffi, Paola Battaglia, Roberta Belloni, Miguel Bergagnini, Andrea Bernardo, Paolo Bertinato, Rebecca Besana, Lavinia Bifulco, Mario Borotto, Erik Bosatra, Miriam Bramo, Valentina Brusati, Edoardo Busnati, Massimo Caldarone, Chiara Carrera, Giorgio Cassina, Francesco Casati, Lorenza Cervara, Cristina Ciminaghi, Francesca Claut, Alessandra Coladonato, Enrica Colombo, Rocco Comba, Anna Conforti, Milena Conforti, Giulia Costantini, Luisa Crevenna, Anna Croce, Francesco De Andrea, Maria Carmen De Lorenzo, Martina Del Bianco, Gabriele Di Nardo, Sabrina Dondé, Leonardo Durante, Aya El BouazzaouiAlfonso Elia, Mohamed Elfar, Habiba Elsaryakousy, Khaled Elshenawy, Gabriel Evangelista, Nadia Fontana, Emma Forasacco, Christian Frigerio, Gaia Gadda, Marina Galinelli, Valentina Galli, Giusy Gargano, Elisabetta Garrone, Marco Gelmini, Chiara Giorgi, Claudia Gipponi, Marta Grana, Michela Grandinetti, Rosanna Griffini, Laura Inzaghi, Simona Isceri, Japi, Ayoub Jbari, Assami Kiemde, Anna Lanfranchi, Valentina Ledono, Angela Lepore, Lucia Lopez, Giovanni Lubrano, Silvia Luraschi, Marta Maffini, Christian Malandrino, Ciro Manna, Federica Marigo, Giada Marin Alvarez, Alice Marra, Pricess Magampon, Chiara Tea Menescardi, Alison Mendoza, Caterina Mesiano, Rachid Morchad, Francesco Mureddu, Giulia Musella, Paola Orlando, Francesco Pace, Gianfranco Parenti, Linda Pellicanò, Giovanna Pennachio, Lauretta Pennati, Teresa Pennati, Matteo Pescarzoli, Elisabetta Picillo, Clementina Pintabona, Eugenio Polizzi, Maria Carmen Porrazzo, Giovanni Pozzi, Preksha Presti, Naima Rabissi, Antonella Ratti, Elena Reggi, Jacopo Rinaldi, Junio Rinaldi, Jordana Rodriguez, Cristina Romano, Jacopo Roveda, Cristina Salardi, Ariana Sanchez, Moussa Sangarè, Roberto Sardella, Luca Sartori, Niccolò Schiesaro, Giada Serve Pulci, Milena Silenzio, Marta Soffientini, Annalisa Sopito, Alessio Sota, Roberto Stasi, Chiara Tacconi, Mariam Tanaghy, Giulio Tarantola, Laura Testori, Michela Toni, Gabriele Torlasco, Andrea Toro, Ginevra Tura, Carmelo Vulcano  

Formatori ed educ-attori Barbara Bedrina, Noemi Bresciani, Alessio Calciolari, Giorgio Cassina, Cristina Castigliola, Mattia Fabris, Simone Faloppa, Domenico Ferrari, Gabriele Genovese, Giulia Sarah Gibbon, Valentina Ledono, Annagaia Marchioro, Caterina Mesiano, Rossana Mola, Lucia Nicolai, Martina Nicolosi, Stefano Orlandi, Flavio Panteghini, Alice Pecoraro, Rita Pelusio, Francesca Porrini, Gabriele Scarpino, Arianna Scommegna, Irene Serini, Marcela Serli, Marta Soffientini, Chiara Stoppa, Chiara Tacconi, Federico Timeus e Virginia Zini

Si ringrazia il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università Bicocca

Per ATIR
Direzione generale Anna Chiara Altieri
Direzione tecnica Jacopo Gussoni
Promozione e comunicazione Francesca Petraglia
Ufficio stampa Maurizia Leonelli
Organizzazione Anna De Martini
Amministrazione Dario Perini
Contabilità Anna Begni

Per CARCANO
Coordinamento direzione artistica Mariangela Pitturru
Gestione generale Elisabetta Radice
Coordinamento coproduzione Camilla Galloni
Coordinamento ospitalità Silvia Cali’
Comunicazione e ufficio stampa Cristiana Ferrari
Coordinamento contest, ufficio scuole Clarissa Mambrini
Direzione di sala Camilla Gramegna
Coordinamento logistica Chiara Gavaudan
Gestione servizi biglietteria Emanuela Rondelli
Direzione tecnica Salvo Manganaro

Note di regia
«Il progetto triennale El nost Milan nasce dall’esigenza di trovare una “casa” per l’ampia comunità che partecipa ai laboratori di ATIR rivolti al territorio: educatori, attori, registi, adolescenti, anziani, diversamente abili, studenti delle accademie di belle arti, stranieri e minori non accompagnati, drag queen e king, adulti amatori.
In assenza di un luogo fisico (il Teatro Ringhiera, chiuso dal 2017 per lavori di ristrutturazione) occorreva trovare un luogo metafisico, capace di tenere unite le persone e dare senso e continuità al progetto di inclusione sociale che tanto ci sta a cuore.
Una narrazione comune, una grande storia da condividere, mi è sembrato quel luogo metafisico che poteva tenerci uniti. Ed ecco El nost Milan del Bertolazzi. Un’opera verista che racconta la città, la stessa che come cittadini viviamo tutti: Milano. Un’opera colossale, direi epica, che debuttò proprio al Teatro Carcano a fine ‘800.
El nost Milan è diventato l’ispirazione per un viaggio alla scoperta di Milano, oggi.
Cittadini che esplorano la città e la raccontano ad altri cittadini.
Una città che si specchia in se stessa.
A teatro.
L’anno scorso abbiamo affrontato la prima parte del testo: la povera gente. Quest’anno affrontiamo la seconda parte: i signori.
Il lavoro svolto nell’arco dell’anno è stato lo stesso del precedente: individuare dei “luoghi” di assoluta ricchezza nella città, provare andare a visitarli, a conoscerli dal vivo e poi restituirli in un frammento, in una scena teatrale. Ogni gruppo laboratoriale ha un educatore, un regista e un drammaturgo di riferimento.
Le varie scene vengono poi cucite da me e da Tindaro Granata in un unico flusso, grazie anche agli interventi narrativi affidati a Lella Costa.
A differenza dell’anno scorso il viaggio è stato molto difficile. La maggior parte dei luoghi scelti si sono rivelati inaccessibili. La vera ricchezza, abbiamo constatato, si mostra continuamente, attraverso prodotti e visioni, ma non si svela mai. Contratti di riservatezza, tornelli e porte blindate, vetri oscurati, badge, sorveglianza, accessi laterali chiusi ai più, citofoni privati che mai diresti possano condurre da qualche parte, eliporti, corridoi, un dedalo di impedimenti. La vera ricchezza è inafferrabile, misteriosa, impalpabile, immateriale, segreta e, sorprendentemente, sobria. Puoi adorarla, desiderarla, addirittura agognarla ma conoscerla, no, non puoi.
Con Maria Spazzi, scenografa responsabile del coordinamento scene, Marianna Cavallotti e Chiara Modolo, scenografe responsabili del coordinamento attrezzeria e infine Claudia Botta, costumista responsabile del coordinamento costumi, abbiamo pensato ad un luogo magico, avvolto dalla penombra, dove strani sacerdoti si aggirano e dove un enorme sfera nera appena appena dorata si erge come simbolo da venerare. Un mistero che avvolge la condizione umana da sempre, a cui è quasi impossibile sfuggire. Uno dei riferimenti principali è stato Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick.
La mancata esperienza ha reso tutto più complesso: il rischio di dire banalità, di restare sulla superficie dell’onda, di diventare retorici o scontati era altissimo.
Abbiamo cercato, quindi, di fare la sola cosa che ci sembrava reale e onesta: raccontare l’esperienza mancata. In taluni casi siamo andati di fantasia, in altri abbiamo messo insieme quelle poche informazioni raccolte, in altri ancora abbiamo restituito le emozioni dei partecipanti di fronte a quelle porte chiuse e quelle bocche cucite.
Sempre armati di ironia e leggerezza.»
Serena Sinigaglia

QUANDO dal 13 al 17 dicembre dicembre 2023
ORARI merc-gio-ven 19.30/ sab ore 20.30/ dom 16.30
DOVE Teatro Carcano – C.so di Porta Romana 63 Milano
BIGLIETTI da 19€ a 39€
BIGLIETTERIA Tel. + 39 02 55181362 – info@teatrocarcano.com
Orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 18.30, 
sabato dalle ore 11.00 alle ore 18.30, 
domenica chiuso.
La biglietteria è inoltre aperta a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

ACQUISTO ONLINE

A.T.I.R. Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca (associazione culturale non riconosciuta) – sede legale e operativa via Montegani 7 – 20141 Milano
DATI FATTURAZIONE p.iva 11904500151 – cod. dest. WP7SE2Q – pec sdi-gif@pcert.it  CONTATTI  Tel. 02.87390039 info@atirteatroringhiera.it – cookie & privacy | rivedi consenso cookie

loghi-footer
Share
×